"Sentiero della memoria" Val dei Mocheni, "Memory Lane (WWI) Bersntol, Fersental"


“L’intinerario della memoria” o "Memory Lane (WWI)" in  Bersntol Fersental, in Val dei Mocheni ripercorre il fronte Austro-Ungarico della Prima Guerra Mondiale.
Il percorso è stato oggetto di restauro conservativo nel 2006 fortemente voluto in primis  dal gruppo Alpini di Fierozzo. (Vlarotz)
Il tracciato, prettamente montano, gode di molti punti d’accesso sia sul versante sx orografico che da Palù del Fersina. Si tratta di un intinerario che può essere suddiviso in vari tronconi praticamente alla portata di qualsiasi escursionista che intende visitare un museo storico a cielo aperto distribuito tra 900 e 2200 m. dislocato in 19 km.

Qui si trovavano affiancati gli standschuetzen del Battaglione Reutte II, Rattemberg, Kaltern I e Meran II, tutti composti da volontari di lingua tedesca, nonché il 169° Battaglione della Landsturm.

Dal sito  http://www.trentinograndeguerra.it/context.jsp?ID_LINK=2&page=12&area=5&id_context=610
 un cenno riassuntivo  dei lavori di restauro

- I lavori di ripristino sono stati svolti tra il 2005 e l'autunno del 2006, si sono basati su mappe e documentazione dell'epoca, ma anche su fotografie in possesso di collezionisti e appassionati e su fonti orali tramandate di generazione in generazione. In alcuni casi il lavoro di recupero è consistito nella pulizia e riscoperta di manufatti seppelliti da terriccio e materiali di diversa natura; altre volte si è proceduto alla ricostruzione di baracche o di trincee di cui erano rimaste solo le fondamenta o pallide tracce; il tutto si è svolto mantenendosi fedeli ai materiali e alle metodologie costruttive usate in tempo di guerra - 


Klic sull'immagine ...  - klic bilder ....
Partendo dall'agritur Scalzerhof il tratto che rientra nel comune di Palù del Fersina.

- Frotten, Lago di Erdemolo,
- Monte del Lago
- Sopra Cornella
- Sasso Rotto
- Cima Sette Selle
- MOnte Slimber
- Passo Palù,
- Passo Cagnon
- Passo Val Mattio
-  rientro per Busa del Karl 
Segnavia SAT in Loco


Per info sul percorso, pernottamenti, ristorazione .... 
info mail:   scalzerhof@virgilio.it
Info contatto diretto: Andrea tel. 338 - 9591987


Foto di Fernando Giardini


Ogni anno la prima domenica di Luglio, alla Feldkappelle (cappella alpina) in Val Cava  si celebra la "Commemorazione dei Caduti" con l'intervento di svariate autorità politiche provinciali e d'oltralpe.
  
(La cappella alpina è raggiungibile con il sentiero SAT dalla frazione Markel per il Passo della Portela)